Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.villapolara.it/home/components/com_k2/models/item.php on line 877

Percorsi

A poca distanza dal centro storico di Modica, affacciata sulle acque del Mar Mediterraneo, Villa Polara è un luogo di incontro e partenza per molteplici itinerari: percorsi sensoriali, itinerari artistico culturali, esperienze religiose e solidali. Ogni ospite viene accolto e condotto verso veri e propri “sentieri che portano lontano”. Una casa per ferie pensata per accogliere e offrire; un luogo di incontro dove poter organizzare momenti di comunione e vivere esperienze che, nel pieno rispetto delle esigenze dei singoli visitatori, contribuiscano ad uno scambio sincero tra generazioni e differenti culture, con particolare ascolto verso i più piccoli. Villa Polara è anche una meta per ritiri religiosi, giornate di formazione, occasioni di spiritualità e momenti di discernimento per chi cerca il volto autentico dell’umanità.

Turismo solidale

Per chi intende il viaggio come un’occasione di totale immersione nella vita e nella cultura del paese visitato, contribuendo con il proprio “servizio” al miglioramento della comunità che lo ospita, Villa Polara offre la possibilità di vivere esperienze di solidarietà e comunione all’interno di strutture dedite all’accoglienza e al sostegno di realtà meno fortunate: Casa e Cooperativa Don Puglisi, cooperativa L’arca, associazione Crisci Ranni. Con questa forma di turismo si aiutano le comunità locali e la loro crescita anche e soprattutto partecipando attivamente alla vita comunitaria.

Turismo aritistico-culturale

Villa Polara, situata in posizione centrale tra le bellezze artistiche del Val di Noto e l’eleganza del barocco ibleo, rappresenta una location comodissima per chi desidera scoprire il patrimonio artistico culturale di questo angolo di Sicilia. A pochi Km dalle incantevoli città della provincia ragusana, come Modica, Scicli, Ragusa Ibla e Ispica, e vicinissima alle prestigiose mete storiche di Noto e Siracusa, ricche di testimonianze archeologiche e architettoniche, questa struttura vi consentirà di vivere un’esperienza da sogno in totale libertà. E l’offerta si amplia con numerosi percorsi tra paesaggi naturalistici mozzafiato come Cava Ispica, custode di necropoli preistoriche, oratori rupestri, eremi monastici, catacombe cristiane e nuclei abitativi risalenti ad epoca preistorica, o riserve naturali (come la riserva di Vendicari) e tante altre affascinanti mete.

Turismo sensoriale

Scoprire le bellezze della Sicilia attraverso un’esperienza sensoriale, ammirare e assaporare le tradizioni di un popolo e trasformare un viaggio in un’avventura, un momento di formazione e di scoperta. Villa Polara offre a tutti la possibilità di vivere un percorso di sperimentazione e di completa immersione nella cultura mediterranea, fatta di gesti, odori e colori unici, propri di un popolo, quello siciliano, con radici antichissime cariche di significato. Offrire la possibilità di trascorrere giorni indimenticabili in un’isola, non da turisti ma da isolani: è questo quello che intendiamo per viaggio sensoriale. Un turismo che consente di ammirare le tipicità del nostro paese e di toccarle con mano, trasformando il viaggio in un’esperienza capace di coinvolgere corpo, anima e cuore.

Turismo religioso

Agli ospiti di Villa Polara sono offerti itinerari religiosi all’interno di un territorio in cui l'arte sacra trova espressione in monumentali chiese, ricche di storia e racconti, e in suggestivi riti, soprattutto durante la Settimana Santa, che a Modica culminano il giorno di Pasqua con l’incontro festoso e trionfale tra il Cristo Risorto e la “Madonna vasa vasa”. Riti che la città ha saputo rinnovare e rielaborare come accaduto con Crisci ranni, ripreso in chiave educativa il sabato dopo Pasqua, quando, al suono delle campane della resurrezione, si lanciano in alto i bambini e si augura loro di crescere grandi. O ancora durante il Natale, periodo dell’anno in cui le piccole luci dei presepi monumentali della chiesa di Santa Maria a Modica o di San Bartolomeo a Scicli, si accendono dando vita ad un’atmosfera unica, tenera, incantevole.

Turismo scolastico

I viaggi d’istruzione, nati per essere un valido supporto al percorso didattico intrapreso a scuola, sono alla base delle proposte pensate per gli ospiti più piccoli di Villa Polara. Viaggiare è infatti un mezzo importantissimo, sia per apprendere le tradizioni e le culture di nuovi Paesi, sia per scoprire la bellezza e l’importanza della condivisione. Un modo piacevole per stringere nuovi legami con i propri compagni di viaggio e con i nuovi ragazzi incontrati durante la vacanza. Il turismo scolastico rappresenta, inoltre, un’occasione di crescita civile e culturale se costruito sulla base della scoperta e nel rispetto della storia, dell’arte e del paesaggio naturalistico della meta prescelta. Studieremo e personalizzeremo insieme agli organizzatori le migliori soluzioni, in base alle esigenze dei gruppi e dei progetti didattici, per offrire a tutti i ragazzi un soggiorno ricco di nuove e interessanti scoperte.


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.villapolara.it/home/templates/g5_hydrogen/html/com_k2/templates/default/item.php on line 248

Nome e cognome(*)
Campo obbligatorio

Email(*)
Inserire email valida

Telefono
Invalid Input

Da(*)
Inserire data valida

a(*)
Inserire data valida

N° adulti
Invalid Input

N° bambini
Invalid Input

Messaggio
Invalid Input

Presa visione dell'informativa sulla privacy, in merito al trattamento dei dati personali, consultabile a questo link
Privacy(*)
Campo obbligatorio

Riguardo al punto 1.2
Marketing(*)
Campo obbligatorio

(*)
Invalid Input